Propongo un Mental Coaching su misura orientato verso le soluzioni. La mia visione è questa: ognuno ha il diritto di sviluppare il proprio potenziale di benessere !
Il primo incontro serve per fare conoscenza e mettersi d'accordo sugli obiettivi che si desidera raggiungere. Attraverso un dialogo strategico, aiuto le persone a identificare le proprie forze e le proprie risorse grazie alle quali saranno in grado, con il mio aiuto, di raggiungere i propri obiettivi e di trovare le proprie soluzioni. Per questo motivo, è fondamentale creare un clima relazionale disteso e positivo, basato sul rispetto e sulla collaborazione. Coach e coachee sono un team con un solo obiettivo : il successo e il benessere della persona !
Il primo strumento che aiuta in un processo di cambiamento è la parola : le parole possono essere dei ponti che ci permettono di avvicinarci alle soluzioni, invece di essere delle barriere che mantengono i problemi. Questo costituisce già di per sé un primo passo verso un processo di cambiamento orientato verso le soluzioni.
Durante questo percorso di crescita personale e/o professionale, ricoprirò il ruolo di accompagnatore e non di guida : è la persona che troverà la propria strada imparando a utilizzare gli strumenti che gli propongo per orientarsi al meglio e in modo autonomo nella propria vita, una volta che l'accompagnamento sarà concluso. Il secondo strumento è dunque una relazione di fiducia, possibile perché offro alla mia clientela uno spazio libero dai giudizi, in cui ci si può sentire al sicuro e sostenuti in un processo positivo di crescita interiore.
L'ipno-coaching strategico è un approccio che aiuta a raggiungere rapidamente un profondo stato di rilassamento psicofisico, uno stato di benessere che permette di eliminare le emozioni negative e di sentirsi più fiduciosi, più forti ed efficaci.
Quando si parla di ipnosi di solito vengono in mente le immagini di certi spettacoli dove alcuni ipnotisti da spettacolo catturano la mente degli spettatori volontari inducendoli a perdere il controllo delle loro azioni.
In realtà, l'ipnosi è tutto il contrario : non solo il cliente mantiene il controllo e il suo libero arbitrio, ma impara ad avere più controllo di sé. L'ipnosi è infatti una modalità naturale della nostra mente, che sperimentiamo più volte nel corso della giornata senza neanche rendercene conto. Per esempio, durante una riunione noiosa, la mente comincia a fantasticare immaginando le prossime vacanze e a non notare più il passare del tempo (effetto relax). Un altro esempio, in una situazione di pericolo, può capitare di tirare fuori delle forze e delle capacità straordinarie, impensabili nella vita ordinaria (effetto boost e concentrazione)
L'ipno-coaching strategico permette di sfruttare tali capacità della mente che già possediamo per imparare ad utilizzarle e a potenziarle in base ai nostri obiettivi e alle nostre necessità.
I campi d'intervento dell'ipno-coaching strategico sono molteplici :
La Green Mindfulness è un approccio che aiuta a sviluppare la consapevolezza e la concentrazione rivolta al momento presente a contatto con la Natura. Ispirata alle pratiche meditative buddiste, la Mindfulness ha un effetto positivo sui pensieri ripetitivi negativi, sullo stress e su varie forme di ansia. Inoltre, molti studi mostrano che i benefici della meditazione sono maggiori quando viene praticata in un luogo naturale : questo è dovuto al nostro legame profondo con la Natura. Questa relazione privilegiata che ha l'uomo con tutte le forme di vita che esistono in Natura è chiamata biofilia.
Per mezzo di esercizi guidati e progressivi, aiuto la mia clientela ad allenare la propria mente, per non lasciarsi più travolgere dai pensieri e dalle emozioni negative. Propongo delle meditazioni guidate e su misura per sviluppare una più grande libertà interiore e favorire la resilienza naturale di ogni persona.
Per più informazioni sulle modalità, potete cliccare qui