Scheda Presentazione GAS LUCCA

CHI SIAMO
Semi in Mente è un centro di formazione che prende vita in un borghetto storico sulle colline di Lucca,
nella frazione di Piazzano.
Il progetto di Semi in Mente nasce dall’idea di Pierfrancesco e Margherita di creare un laboratorio sui temi della valorizzazione del paesaggio agricolo e del benessere psichico.

COSA OFFRIAMO
laboratori, degustazioni, percorsi
In questo luogo si offrono percorsi di mental coaching, escursioni alla scoperta del paesaggio e delle erbe, laboratori di cucina selvatica e pasta fresca, degustazioni culinarie ed olfattive alla scoperta delle piante.
Le erbe e i frutti dell’oliveto raccolti e trasformati da Margherita servono a sostenere il progetto di valorizzazione del paesaggio agricolo lucchese.

COME GESTIAMO L'OLIVETO
Il borgo dove viviamo è circondato da boschi di querce, ginestre e corbezzoli. La gestione agroecologica del nostro piccolo oliveto di un ettaro mette al centro la valorizzazione delle piante spontanee, la lentezza delle lavorazioni agricole e la preservazione della biodiversità.
Il progetto di recupero dell’oliveto è cominciato nel 2022, dopo un abbandono di 5 anni, grazie a una raccolta fondi partecipativa con il nome:
Adotta #unOlivoPaesaggio
La maggior parte delle piante raccolte sono piante spontanee che in questi anni abbiamo identificato, favorito e diffuso attraverso sfalci selettivi. Nessuna pianta spontanea o coltivata è comunque trattata ed è in simbiosi con altre piante e funghi. A volte usiamo macerati di ortica, aglio, propoli ed equiseto per migliorare la naturale difesa delle piante contro alcuni parassiti o funghi. Cerchiamo di migliorare la lotta biologica favorendo i rifugi per gli uccelli insettivori e i piccoli mammiferi.

LA NOSTRA STORIA
https://www.italiachecambia.org/2023/03/semi-in-mente-benessere-paesaggio/

CONTATTI
Se volete saperne di più
via delle Gavine 5818, Loc.Piazzano Lucca
www.seminmente.it
@seminmente
#unOlivoPaesaggio
tel. 0583 05 96 60
371 350 32 99 Margherita